Il Marketing in-bound
L’inbound marketing si basa sulla ideazione e creazione di contenuti educativi che possono essere d’interesse al potenziale cliente tanto da attirarlo nel tuo sito web.
Il suo approccio si focalizza su 2 concetti fondamentali:
I contenuti: creare contenuti nella pagine web, blog post, post sui social ottimizzati per la ricerca da parte dell’utente e l’uso dei social media in modo da ottenere maggiore visibilità.
Il contesto: Capire quali sono i contenuti che possono attirare maggiormente i visitatori e, una volta scoperto studiare un layout di comunicazione personalizzato e identificativo di messaggi commerciali e informativi che verranno poi condivisi attraverso il sito web, il blog ed i canali social.
1: veicolare Traffico al Sito (ATTIRARE)
Su Google ogni giorno vengono effettuate 3,5 milioni di ricerche, per questo per un’azienda essere presente online è mkolto importante.
Il 78% degli utenti che naviga in rete effettua ricerche all’interno dei motori di ricerca la maggior parte del quale, oggi, viene effettuato da device mobili ; per questo è importante che un sito internet sia pensato , progettato e costruito con dinamiche responsive.
Ma non solo, il consiglio è quello di curare molto bene la parte blog fornendo contenuti autentici con estrema attenzione alle keywords.
Gli stessi dovranno poi essere veicolati sui social media istituzionali in modo da allargare l’utenza allo stesso sito.
2: trasformare i visitatori in LEADS (CONVERTIRE)
I contenuti ci sono! Ora è il momento di compiere una piccola magia e trasformare il traffico sul tuo sito in LEADS.
Uno dei modi più efficaci è quello di creare delle landing page dove l’utente può richiedere informazioni tramite dei form di contatto e/o inserire spesso (ma non troppo!) dei bottoni call to action (CTA).
All’interno di questa pagina però dovrai inserire un contenuto che sia di qualità, talmente di valore che chi atterra su quella pagina è disposto ad inserire i suoi dati per ricevere quello che tu hai deciso di mettere a disposizione.
Una landing page efficace non deve avere elementi di distrazione al suo interno, deve essere semplice ed intuitiva e deve avere un richiamo all’azione, proprio per questo le Call-to-Action devono essere chiare e ben posizionate.
3: Trasformare la lead in cliente (CHIUDERE)
Arrivato alla penultima fase ora non ti rimane che creare contenuti mirati per le tue lead perché a questo punto conosci tutte le informazioni che sei riuscito a profilare e, proprio per questo motivo puoi creare delle campagne DEM (direct e-mail marketing) mirate e programmare anche la frequenza dell’invio di quest’ultime.
4: Conquista e fidelizza i tuoi clienti e loro parleranno bene di te (DELIZIARE)
O non ti resta che rimanere in contatto con tutti i tuoi clienti. Per avere un buon rapporto con loro dovrai organizzare degli eventi per tenere un approccio che vada oltre al virtuale, siamo esseri umani e quindi uno dei nostri bisogni è quello di comunicare.
Dovrai comunque dare importanza alla parte social monitorando le conversazioni e le interazioni sui tuoi account ed infine per stupire il tuo cliente puoi creare dei contenuti “smart” all’interno del tuo sito.
Cosa significa creare contenuti intelligenti? Sono pagine web che cambiano in base alla tipologia di visitatore per agevolare la navigazione di quest’ultimo e se si vuole si può arrivare anche alla personalizzazione dei testi o dei titoli.