L’importanza del logo aziendale
…in principio fu il logo
Nel nuovo mondo della comunicazione, nel quale continuamente siamo sottoposti ad informazioni di tipo commerciale una azienda deve adottare strategie di marketing nuove e diverse per colpire ad attrarre il mercato.
Il brand , infatti, non è più legato all’acquisto del singolo prodotto ma rispecchia anche valori e ideali del consumatore.
L’idea del brand è molto cambiata nel tempo, non è più solo la “marca” ; oggi diventa percezione di una combinazione di fattori molto diversi tra loro che definiscono però le aspettative del pubblico rispetto al prodotto e la sua collocazione all’interno del mercato.
Gli aspetti intangibili: la promessa, le aspettative, le esperienze e la percezione che un brand da di se ne definiscono la personalità.
Gli aspetti tangibili: le azioni di marketing, il packaging, l’identità grafica e le vendite ne definiscono il successo.
Certo è che la combo di queste due categorie di fattori è imprescindibile l’una dall’altra e per questo l’attività di branding oggi, non è solo necessaria ma diventa d’obbligo per la sopravvivenza della propria azienda. Trasmettere i valori, la propria personalità e consente di differenziarsi al pubblico e farsi riconoscere dal consumatore ed accordarne la preferenza sulla concorrenza.
Il brand oggi, diventa un’espressione cognitiva dell’essere umano collegando aziende e prodotti ad un aspetto interiore, privato e personale allontanandola dalla concezione puramente commerciale.
L’idea del brand è molto cambiata nel tempo, non è più solo la “marca” ; oggi diventa percezione di una combinazione di fattori molto diversi tra loro che definiscono però le aspettative del pubblico rispetto al prodotto e la sua collocazione all’interno del mercato.
Gli aspetti intangibili: la promessa, le aspettative, le esperienze e la percezione che un brand da di se ne definiscono la personalità.
Gli aspetti tangibili: le azioni di marketing, il packaging, l’identità grafica e le vendite ne definiscono il successo.
Certo è che la combo di queste due categorie di fattori è imprescindibile l’una dall’altra e per questo l’attività di branding oggi, non è solo necessaria ma diventa d’obbligo per la sopravvivenza della propria azienda. Trasmettere i valori, la propria personalità e consente di differenziarsi al pubblico e farsi riconoscere dal consumatore ed accordarne la preferenza sulla concorrenza.
Ma qual è il primo passo per cominciare a costruire in maniera seria e professionale il proprio brand?
La progettazione grafica richiede abilità creative ed interpretative del settorecommerciale e sociale di riferimento. Realizzare un logo è qualcosa di più complesso che mettere insieme qualche font alla moda e qualche disegnino…
Un logo deve rispecchiare precisi canoni estetici per comunicare in modo efficace e privo di fraintendimenti l’anima e il know-how dell’azienda.
Un logo/marchio professionale deve essere:
FUNZIONALE: Per prima cosa deve funzionare, deve servire perfettamente allo scopo che ci si è prefissati all’inizio e agli obiettivi dell’azienda.
Devi tener presente che nel marketing e nella comunicazione bello non significa necessariamente funzionale.
RAPPRESENTATIVO: Il tuo mercato di riferimento determina l’anima del tuo business e quindi il settore che andrà a rappresentare.
UTILIZZABILE: Cioè applicabile a tutti i supporti, ben leggibile e funzionare prima che a colori in bianco e nero.
UNICO: Dev’essere riconoscibile, non scontato e originale.
CHIARO: E’ meglio non inserire troppi elementi o dettagli che rischiano di confondere le idee.
LEGGIBILE: Quindi ben visibile sia se applicato su di un’enorme cartellone pubblicitario, che utilizzato nell’immagine coordinata di biglietti da visita, brochure etc., oppure inserito all’interno di in una pagina web o di una pubblicità in un giornale, insomma dovrà essere ben visibile in grande, ma soprattutto in molto piccolo.
POSSEDERE UN PAYOFF: E’ importantissimo abbinare all’immagine e al nome un “payoff” efficace, ovvero quella piccola frase posta sotto il marchio che individua l’intera identità di una azienda.
Se avete bisogno di un consiglio o ideare il vostro logo possiamo aiutarvi! Il nostro reparto creativo può realizzare ogni vostra esigenza.